OXEO CUP
Disciplina e devozione
“Coloro che stolti la
immaginavan fantasiosa oggi si
sorprendano nella tecnica applicata”.
Incipit:
Regolamentazione
dell’Oxeo Cup.
Tale regolamento può essere
variato solo ad inizio d' anno
durante l’asta iniziale ed in ogni momento della stagione con voto di
maggioranza (5/8) dell’Assemblea.
Partecipanti:
Sono ammesse n. 08 squadre.
Ogni team è di proprietà di un presidente il quale non può detenere la
proprietà di altra squadra all’interno della Lega.
In caso di partecipazione
scorretta, subdola e poco professionale, l’assemblea riunita in sede plenaria
può decidere l’allontanamento del buzzurro.
Campionato:
Si svolge nel corso di 35
giornate disposte in 5 gironi (2 andate, 2 ritorno con il fattore +2 della
giocata in casa, ed un ultimo girone in condizione di neutralità)
Squadra:
Composta dal seguente organico:
2
Portieri (intesa n. 02 porte di 2 società di A)
8
Difensori
8
Centrocampisti
1
Trequartista (definito Silver)
6
Attaccanti
Per la composizione della rosa
si procede ad un’asta ad inizio campionato nella quale ogni presidente detiene
un capitale di 350 oxeuri.
Asta:
In sede
d’asta si procede ad una pre-assemblea nella quale ogni presidente può avanzare
proposte di variazione al seguente regolamento che debbono essere sottoposte al
giudizio e successivo voto assembleare (voto di maggioranza) per l’
approvazione o la bocciatura.
L’inizio
d’asta è effettuato dal vincitore dell’ Oxeo de legno della stagione precedente
(ultimo in classifica). Il giro proseguirà in senso orario.
Nella
fase di chiamata del giocatore ivi definita “Lancio”, il presidente chiamante
enuncerà come segue: NOME + RUOLO + SQUADRA D’ APPARTENENZA + BASE D’ASTA.
Può
essere acquistato qualsiasi atleta anche di altri campionati. Può essere
utilizzato solo se facente parte del ns. campionato e/o presente nella lista
della Gazzetta dello Sport (dal 2010 la Gazzetta indica dei giocatori in
corsivo che hanno abbandonato il campionato. Chiunque può acquistarli ma non ne
può far nessun uso fino a che non rientrano nel campionato stesso).
Si
precisa che se un giocatore acquistato è presente in lista durante un’asta, se
poi questi abbandona il campionato il Presidente proprietario può comunque
utilizzarlo a suo piacimento.
Un giocatore
comprato non può essere rimesso a Banco nella stessa sessione d'Asta ad
eccezione di quelli acquistati ad 1, ovvero che non hanno avuto una gara d'asta
che ha coinvolto altri presidenti. Tale atleta può essere riconsegnato ed il
presidente reincassa 1 credito.
Nel
primo giro d’asta nessun presidente può lanciare un attaccante.
Successivamente
nessun limite è posto alla chiamata in merito a ruoli, prezzo etc. etc.
E’
richiesta la massima partecipazione ed in caso di negligenza in sede di battuta
il presidente discolo viene punito con la non partecipazione a quel giro di
tavola da parte di tutta l’assemblea.
Se un
partecipante abbisogna di tempo per riorganizzare le proprie disposizioni può
chiamare il TEMPO finché ritiene di aver riordianto le idee. La chiamata del
TEMPO non ha limiti si rimanda quindi al buon senso del partecipante.
La
chiamata al TEMPO può essere collettiva per effettuare una pausa generale.
Inoltre
ogni partecipante ha a disposizione n. 03 PASSO, ovvero la possibilità di
saltare una chiamata.
Tutta
la gestione dell’Asta è affidata al Banco il quale compila le rose ed aggiorna
la situazione oxeuri dei vari team. In questo senso il compito è lasciato ad un
volontario che può essere anche esterno alla Lega. Per ovvi motivi
organizzativi, si ritiene logico accordare al banco la possibilità di fermare
l’asta per effettuare un controllo con i presidenti sulla situazione globale
(Rose et Oxeuri).
L’ Asta
si ritiene conclusa quando ogni presidente ha effettuato tutti gli acquisti e
positiva risulta l’ultima revisione degli Oxeuri residui.
Nel
caso in cui un presidente sbagliasse la gestione dei propri fondi e se ne
accorgesse, questi dovrà avvertire immediatamente il gruppo ed in accordo con
gli altri partecipanti cercare di risistemare la propria posizione (organico e
finanze).
L’
Assemblea vista la supplica ne deciderà la concessione della grazia o meno.
Nel
caso in cui questo accadesse una SECONDA VOLTA inficiando conseguentemente e
NUOVAMENTE tutto il proseguo del LANCIO o dell’Asta stessa, il peccatore verrà
penalizzato con un’ ammenda di 50 Oxeuri seduta stante senza diritto di
replica.
Asta di riparazione:
Alla
fine di ogni 3°
giornata è prevista un’asta di riparazione. Fatti i dovuti conteggi temporali,
ogni partecipante si impegna sin da subito a tener libera la settimana di
competenza. Dal 2014 tutte le aste di riparazione si tengono ESCLUSIVAMENTE
post 3°
giornata di girone, non sono ammessi spostamenti di data. Viene deliberata
dall’ Assemblea una sola straordinaria da tenersi nel periodo dal 01/02 al
10/02 di ogni anno in occasione della chiusura mercato di riparazione
ufficiale.
La
partecipazione non è obbligatoria.
E’
ammessa su autorizzazione dell’assemblea (maggioranza 5/8 con silenzio assenso)
di effettuare aste di riparazioni on line (FB + Skype + sms). Tale scelta viene
presa per agevolare logisticamente alcuni players.
In sede
d’asta di riparazione si mantengono le regole basi dell’asta di inizio stagione
con una deroga:
è
possibile opzionare max n. 03 giocatori al fine di recuperare finanze per un
acquisto. Il valore alla data evinto dal T.U. viene riconosciuto alla società
operante.
In caso
di esito positivo, il presidente si aggiudica il neoacquisto al prezzo
determinato e rimette sul mercato i suoi tesserati opzionati che risultano così
totalmente svincolati.
Se lo
stesso presidente intende riacquistare quei giocatori li deve pagare in toto il
loro valore di mercato dato dal T.U.
Sono
ammessi scambi e/o compravendite di giocatori tra presidenti ESCLUSIVAMENTE in
sede d’asta.
Gestione Team:
Moduli ammessi = 3-4-3
4-3-3
4-4-2
3-5-2
5-3-2
6-3-1
5-4-1
4-5-1
3-6-1
Le rose
vanno schierate in toto entro 5’ dall’inizio della prima partita della giornata
del campionato di serie A in modo che ognuno a seconda dei mezzi di cui puo’
avvalersi faccia la migliore formazione possibile per onorare i propri colori.
Non sono ammessi accordi tra players su schieramenti parziali/fantasiosi o
affini.
La
comunicazione può avvenire via sms, mail, WhatsApp, telefono, verbale.
Dal 2016 sono state attivate 2 Chat su piattaforma WhatsApp:
1°
denominata FORMAZIONI E PUNTEGGI ove è possibile depositare il proprio
schieramento e comunicare il risultato di giornata. Un volontario si
preoccuperà di redigere qui settimanalmente esito di giornata e Classifica.
2° ASTE E
REGOLAMENTO ove si concorderanno i dettagli delle Aste ed eventuali spunti al
regolamento.
NB: si
invitano tutti i partecipanti ad utilizzare in maniera specifica ed attenta le
Chat in base alla tematica.
Essendo
tale chat in visione alla data attuale (08/2015) ad almeno un partecipante, è
sufficiente, per avere regolarità di partecipazione, depositare qui il proprio
schieramento anche senza comunicazione al diretto avversario. A riguardo si fa
appello poi alla logica ed alla buona educazione.
In caso
di ritardata comunicazione la controparte vince 2-0 a tavolino.
Naturalmente
se la controparte ritiene di voler accettare in ritardo la formazione può farlo
e disputare così una giornata regolamentare. La decisione è IRREVOCABILE.
Modulazioni
La giornata
fantacalcistica viene virtualmente divisa in 2 parti: si considerano anticipi
le partite ante domenica mentre il match delle
12,30 viene eguagliato alle restanti partite domenicali (in caso di giornata con anticipo alle 18,00 e restanti
alle 20,45, la partita delle 18,00 è alla stregua di quella dell'ora di
pranzo).
Nel
periodo che intercorre tra il termine di questi anticipi e l'inizio della
restante giornata sono ammessi e possibili le modulazioni che seguiranno
(sempre entro 5 minuti dal fischio d'inizio).
Dal 2016
è possibile effettuare modifiche al proprio team anche nel periodo che
intercorre tra l'eventuale primo match di giornata (12,30 e/o 18,00) solo ed
ESCLUSIVAMENTE su quegli atleti che non hanno ancora giocato.
In caso
di rinvio di una partita (quale sia il motivo), si considera valido il match
solo se disputato entro il termine massimo di inizio della giornata successiva
(in caso contrario 6 politico alle intere rose).
Per
ogni ruolo (escluso Portiere) sono ammesse n. 03 riserve con priorità
d’ingresso in campo in base alla disposizione.
Per il
Portiere fa testo la modalità con la quale viene dichiarata la formazione. Se a
giocare è solo il terzo/quarto etc. portiere, il voto che va registrato nel
computo del risultato è quello di quest'ultimo. Il portiere non è soggetto al
conteggio delle MODULAZIONI ovvero può essere invertito lo schieramento
(titolare/panchina) o addirittura cambio con Portiere di altra squadra sempre
di proprietà.
Sostituzioni
* Sono
ammesse n. 03 SOSTITUZIONI modulabili ovvero possono entrare a copertura di
assenza max 3 giocatori senza distinzione di ruolo ovvero si può utilizzare
questo plafond tutto per un ruolo o distribuirlo per i 3 ruoli presenti
(difesa, centrocampo, attacco) Non è prevista la modifica della scala di
priorità (entrano per come sono disposti e nessuno può scavalcare un
precedente).
E’
compito del Presidente e obbligatorio dichiarare alla controparte come
utilizzare le SOSTITUZIONI nella fase ovviamente del conteggio di fine
giornata.
Giochino
* E’
anche ammesso un GIOCHINO (ndr) per ruolo tra TITOLARI-PANCHINE / TRIBUNA e
viceversa. Trattasi di un cambio vero e proprio durante la disputa.
E’
ammesso l’utilizzo di giocatori squalificati e/o infortunati per l’attuazione
del GIOCHINO.
Si
tenga presente che i giocatori che hanno già giocato sono INAMOVIBILI.
Cambio Modulo
Dalla
stagione 2014/2015 è stato introdotto il CAMBIO MODULO. Sempre nell'intervallo
tra anticipi e posticipi, ogni presidente può avvalersi di tale facoltà con
obbligo di comunicazione. Tale variazione consiste nel modificare l'assetto
tattico del proprio team partendo ovviamente dal fatto che chi ha già giocato
non è MOVIBILE. Il presidente che ricorre a tale possibilità utilizzerà i
moduli permessi da questo regolamento e succitati. Il giocatore uscente andrà a
posizionarsi nel primo posto utile in panchina del suo ruolo (o tribuna se non
vi è spazio) e il giocatore entrante dovrà per forza avere la possibilità
numerica di aggregarsi al proprio ruolo.
Silver player
Con
decorrenza 2015 è stato introdotto il SILVER PLAYER. Il TU ha introdotto in
lista il ruolo del Trequartista.
La
caratteristica del Silver è quella di poter operare in 2 ruoli (centrocampista
o attaccante). Ovvero un A può essere schierato a C e viceversa.
L'
attribuzione del Silver al proprio team avviene alla conclusione dell' Asta e non può essere
ritrattata. E' ovviamente possibile l' acquisto di più trequartisti ma Silver
rimane il dichiarato ed UNICO.
Ad ogni
asta di riparazione il Presidente può vendere e/o
modificare il proprio Silver ed assegnare tale
qualità ad un nuovo acquisto pari ruolo o ad uno già presente in rosa.
Punteggi:
Ad ogni giocatore viene
assegnati un voto derivante dal Testo Ufficiale “LA GAZZETTA DELLO SPORT” al
quale vanno aggiunti o sottratti i seguenti aggiuntivi:
PARTITA IN CASA +2
GOAL FATTO +3
GOAL SUBITO -1
AUTOGOAL -2
RIGORE PARATO +3
AMMONIZIONE -0,5
ESPULSIONE -1
In caso di partita sospesa prima
dell’inizio (eventi climatici o socio-politici o altri…) o sospesa durante lo
svolgimento si rimanda al paragrafo MODULAZIONI.
Un player che ha in lista un
giocatore acquistato in asta facente parte di quella squadra e che magari poi è
stato ceduto durante l’anno (intendendosi fuori lista Gazzetta)…anch’esso
prende il 6.
Special stagione 2011/2012:
effettuando l’Asta durante il primo anticipo di giornata (venerdì sera), alle
squadre interessate (tutta la rosa) acquisisce un 6 politico.
La totalità della performance
domenicale verrà allocata nelle seguenti fasce di voto:
66 – 71,5 = 1 GOAL
72 – 77,5 = 2 GOALS
78 – 83,5 = 3 GOALS
84 – 89,5 = 4 GOALS
90 – 95,5 = 5 GOALS
96 – 101,5 = 6 GOALS
Per
differenze da 4 punti comprese a 5,5 entro la stessa fascia viene assegnato n.
01 GOAL, per differenze di 10 punti compresi tra varie fasce viene assegnato n.
01 GOAL per ogni forbice di valore 10.
Nell’ipotesi
che due squadre chiudano il match totalizzando meno di 66 punti con un
differenziale di 10 punti o più, si assegna n. 01 goal alla squadra con
punteggio più alto.
Ad ogni
vittoria vengono assenati punti + 3 in classifica generale.
Ad ogni
pareggio vengono assegnati punti +1 in classifica generale.
Ad ogni
sconfitta nessun punto viene assegnato.
MONTEPREMI:
Quota d’iscrizione: eur
2,50
Vittoria: eur
0,00
Pareggio eur
1,00
Sconfitta eur
2,00
Totale montepremi eur 300,00
1° classificato eur 150,00 + OXEO CUP
2° classificato eur 100,00
3° classificato eur 50,00
Ultimo classificato: OXEO DE
LEGNO.
RANKING OXEO:
Ogni campionato è parametrato
ad un Ranking ufficiale che assegna i seguenti punteggi:
PRESENZA: 1 punto
OXEO CUP: 1°
15 punti / 2°
6 punti / 3°
3 punti
COPPE EXTRA OXEO: 1°
5 punti / 2°
2 punti
OXEO DE LEGNO;
-3 punti
In data 22/08/08 l’assemblea
decide che per i campionati……. Vengono assegnati a tutti i partecipanti storici
attualmente ancora in gara (Fava, Bube, Tone, Biso) 1punto per ogni anno di
partecipazione.
Viene considerata retroattiva
l’assegnazione dei punti ranking per il 2° e 3° posto.
Non si considera retroattiva
l’assegnazione dei punti ranking per la Coppa Extra Oxeo in quanto nel corso di
una stagione si sono disputate anche più di una coppa.
La decorrenza è dunque 2009.
COPPE:
Lo svolgimento delle coppe
post-campionato sono deregolamentate. E dunque lasciate all’organizzazione da
parte di chi lo desidera.
2011/2012: Si disputa nelle ultime
3 giornate di serie A prevedendo Quarti, Semifinali e Finale tutte ad
eliminazione diretta (neutralizzato il fattore casa +2). Per questa annata si
attua il funzionamento classico-tradizionale con ANNULLO del GIOCHINO indi per
cui vengono schierate 2 riserve per ruolo che al bisogno entrano a copertura in
ordine di priorità. Restano validi quindi i 3 cambi modulabili. Sorteggio da
effettuarsi in sede d’asta inizio anno con numerazione da 1 a 8. Ovvero:
Quarti: 1 vs 2 / 3vs 4 / 5 vs 6 /
7 vs 8
Semifinali: vincente 1 vs 2 VS
vincente 3 vs 4 / vincente 5 vs 6 VS vincente 7 vs 8
Finale
DICHIARAZIONE:
Quanto sopra dichiarato, letto,
accettato e controfirmato in ogni sua parte senza riserva alcuna.
I presidenti in ordine alfabetico
approvano in firma seguente sapendo che una firma può essere per sempre:
BISO
BUBE
FAVA
MEGU
PAJO
PEO
SCOPA
TONE
Agg. 08/2016
5 commenti:
dateci una letta e verificate se è tutto ok...
Bube
A ME SEMBRA OTTIMO!
pure a me sembra tutto ok.
Sottoscrivo.
Aggiornato regolamento. Dateci un'occhiata. In rosso le novita' di quest'anno.
Personalmente sto regolamento 2014 non mi piace per niente.
Credo si vada a stoppare il divertimento del campionato mirando più al solo fatto di restare numericamente coperti in campo.
Come dice la massaia Maionchi: per me è no!
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